Workshops

Programma «Fregola»

In questo corso apprenderete tutto quello che c’è da sapere sulla biologia, la diversità e la riproduzione delle trote. Con un po’ di fortuna nell’escursione sul campo avrete l’occasione di osservare delle trote durante l’atto della riproduzione– uno spettacolo affascinante!

Nella maggior parte delle acque da trota svizzere la stagione riproduttiva inizia a ottobre e si termina a dicembre. Soprattutto per le femmine, questa stagione è molto dispendiosa: per garantire alle uova le migliori condizioni per il proprio sviluppo, le femmine smuovono la ghiaia con la pinna caudale per creare i cosiddetti letti di frega.

Proprio questi letti di frega sono l’argomento di discussione di questo workshop FIBER, composto da una parte teorica al mattino e un’escursione al pomeriggio. Con un po’ di esercizio è facile riconoscere i letti di frega per poi contarli. La loro presenza fornisce informazioni utili sul funzionamento della riproduzione naturale in un determinato corso d’acqua e gioca un ruolo essenziale nella definizione dei piani di gestione.

Mezzovico TI 2017: Flyer

Faido TI 2016: Flyer

Faido TI 2015: Flyer, Retrospettivo

Faido TI 2014: Flyer

Faido TI 2013: Flyer

«L’ecologia delle giovani trote»

In questo workshop apprenderete tutto quello che c’è da sapere sulla biologia, le esigenze a livello di habitat e i fattori che minacciano le giovani trote. In occasione dell’escursione sul fiume avremo l’occasione di cercare le giovani trote, di esaminare dettagliatamente i diversi habitat e discutere in che modo possiamo migliorare la ricettività dei nostri corsi d’acqua per le giovani trote.

Questo workshop si compone di una parte teorica al mattino e di un’escursione al pomeriggio. Durante la parte teorica saranno presentate principalmente la biologia, lo sviluppo, il comportamento territoriale, il bilancio energetico, l’interazione con le altre specie e molti altri aspetti inerenti la vita delle giovani trote. Al pomeriggio durante la parte pratica saranno approfondite le conoscenze necessarie al riconoscimento e alle modalità miglioramento degli habitat vitali per le giovani trote.

Letzte Änderung: 28.10.2019

Maggiori informazioni