Chi non conosce il temolo? Questo pesce oltre a prestare il nome a una delle zone ittiche tipiche delle acque correnti, è molto apprezzato per le sue carni e il suo sapore particolare. È imparentato con i salmoni, rappresenta una preda molto ambita dai pescatori ed è molto esigente dal punto di vista della qualità dell’ambiente. Per potersi riprodurre con successo necessita di acque ricche in ossigeno e ghiaie sciolte sul letto del fiume, tra le quali può deporre le proprie uova. L’osservazione in natura della riproduzione del temolo è uno spettacolo estremamente affascinante!
L’obiettivo della nostra escursione è quello di poter assistere a questo spettacolo. Al mattino daremo delle informazioni sulla biologia, la diversità e le minacce che riguardano i temoli in Svizzera. Oltre a ciò presenteremo in che modo – con un budget ridotto e rinaturazioni in alveo – possiamo migliorare le condizioni ambientali per il temolo e le altre specie ittiche nei nostri corsi d’acqua. Dopo un pranzo in comune ci recheremo sul fiume per osservare i temoli durante la frega.
I temoli si riproducono in primavera nelle ghiaie dei fiumi più grandi. Dopo poco tempo è possibile osservare le larve di temolo nella zona di sponda – a seconda della morfologia di quest’ultima si troveranno in grandi gruppi o isolate l’una dall’altra. Dove si sentono più a loro agio? Perché le rive naturali sono così importanti per il temolo? Come e perché vengono censite le larve di temolo? A queste e molte altre domande cercheremo di dare risposta durante l’escursione.
Al mattino daremo delle informazioni sullo stile di vita dei temoli, scopriremo il comportamento che adottano durante l’accoppiamento e descriveremo lo sviluppo e le esigenze ambientali che interessano le uova fino al raggiungimento dello stadio larvale. Avremo modo di scoprire quanto si può apprendere con una semplice escursione sulla sponda del fiume e spiegheremo in cosa consiste il rilevamento delle larve di temolo. Dopo un pranzo in comune ci recheremo sul fiume per osservare e censire di persona le larve di temolo.
Sfortunatamente non è possibile osservare in Svizzera, lo spettacolo naturale offerto dai salmoni Nordamericani durante le loro migrazioni di migliaia di chilometri. Ciononostante nei nostri corsi d’acqua si osserva una buona attività migratoria da parte dei pesci, dato che praticamente tutte le specie di pesce a seconda della loro fase di sviluppo si spostano da un ambiente all’altro, risalendo e discendendo il fiume.
Perché si spostano i pesci? Come fanno a superare un ostacolo come una centrale idroelettrica? in che modo possiamo verificare se i passaggi per pesci funzionano veramente? Proveremo a rispondere a queste e molte altre domande grazie alle due presentazioni del mattino. Al pomeriggio visiteremo direttamente sul campo alcuni misure realizzate allo scopo di ristabilire la libera migrazione ittica, osservando i pesci direttamente nei bacini di una scala per pesci.