Presentazioni

Offerta di presentazioni

I collaboratori FIBER sono a disposizione gratuitamente per presentare determinati temi in occasione di assemblee. È possibile scegliere tra vari temi a disposizione, aggiornati costantemente e adattati alla situazione. In caso di richieste particolari potete contattarci personalmente. Di norma le presentazioni vengono offerte in tedesco o francese. Alcune presentazioni relative ai corsi proposti sono disponibili anche in italiano

Le trote in svizzera – Diversità e riproduzione

La Svizzera, il «serbatoio d’acqua dolce d’Europa», ospita 5 specie di trota provenienti dai bacini imbriferi di Reno, Danubio, Doubs e Po. Di queste specie originarie, ad oggi troviamo quasi esclusivamente la trota atlantica, Salmo trutta. In questa presentazione il FIBER fornisce tutte le informazioni sulla diversità, la biologia e la riproduzione delle trote. Se richiesto, questa presentazione può essere adattata per trattare in modo dettagliato le giovani trote e la loro ecologia, oppure il comportamento migratorio delle trote.

Il temolo – Biologia, diversità e riproduzione

Chi non conosce il temolo? Questo pesce oltre a prestare il nome a una delle zone ittiche tipiche delle acque correnti, è molto apprezzato per le sue carni e il suo sapore particolare. È imparentato con i salmoni, rappresenta una preda molto ambito nella pesca ed è molto esigente dal punto di vista della qualità dell’ambiente. Per potersi riprodurre con successo necessita di acque ricche in ossigeno e ghiaie sciolte sul letto del fiume, tra le quali può deporre le proprie uova. I giovani temoli e gli animali adulti hanno particolari esigenze in materia di habitat vitali. In questa presentazione FIBER fornisce informazioni sulla biologia, la diversità e i fattori di minaccia che gravano sul temolo in Svizzera.

La straordinaria diversità dei coregoni in Svizzera

La diversità di coregoni (Coregonus spp.) è a dir poco unica. A nord delle Alpi sono riconosciute più di 25 specie diverse. I coregoni hanno colonizzato i laghi svizzeri dopo l’ultima glaciazione ca. 15’000 anni fa e si sono rapidamente separati in specie diverse. Nell’ultimo secolo i laghi svizzeri sono stati sovraccaricati con fosfati e composti azotati provenienti dall’agricoltura e dagli scarichi delle acque reflue. A seguito del cosiddetto fenomeno di eutrofizzazione occorso nell’ultimo secolo, più di dieci specie di coregone si sono estinte. In questa presentazione il centro di consulenza offre una visione generale sulla loro evoluzione, la biologia e l’estinzione dei coregoni svizzeri.

NUOVO: Piccoli corsi d’acqua – Ruolo ecologico e importanza per i pesci

Il reticolo idrografico svizzero è composto per più dell’80% da piccoli corsi d’acqua, molti dei sono attualmente sotto pressione. Gli ultimi ruscelli che presentano ancora uno stato prossimo a quello naturale vengono ancora troppo spesso intubati, canalizzati e/o pesantemente inquinati. Spesso le fasce ripuali sono consolidate e la vegetazione viene rasa al suolo, così facendo la zona cuscinetto che normalmente attornia i ruscelli viene completamente a mancare. Di conseguenza molti corsi d’acqua non risultano più in grado di assolvere il proprio compito nell’ecosistema e di offrire habitat adeguati alla fauna ittica. Allo stesso tempo questi ambienti sono di particolare importanza per i pesci – come habitat principale ma anche per le aree di frega e per lo sviluppo dei giovani pesci. Questa presentazione sottolinea l’importanza dei piccoli corsi d’acqua e la loro funzione per i pesci, mostrando in che modo possiamo aiutare questi gioielli troppo spesso sottostimati.

Letzte Änderung: 09.10.2019

Prenotare una presentazione

Per prenotare una presentazione, contatateci il più presto possibile al telefono (058/7652171) o per Email.

FAQ