Color
Consulenza per la pesca

Consulenza per la pesca

laichgrube.jpg   lake.jpg   Neues FIBER Team


FIBER – Consulenza e aggiornamento per pescatori

L’Ufficio svizzero di consulenza per la pesca è un elemento di collegamento tra ricerca scientifica, pubblica amministrazione e pratica della pesca. FIBER fornisce conoscenze scientifiche e offre informazioni sugli sviluppi dell’amministrazione nell’ambito delle acque, di ecologia dei pesci e di gestione della pesca.

Per il periodo 2016-2019 FIBER si dedicherà in particolare ai seguenti temi: proteggere e promuovere la riproduzione naturale, la protezione e la rinaturazione i piccoli corsi d’acqua, migliorare la qualità e la connessione tra gli habitat, difendere la biodiversità piscicola in particolare quella intraspecifica. Lavorando direttamente con i pescatori tramite le sue attività di consulenza e di formazione continua, FIBER intende promuovere il concetto di pesca basata sulla durabilità. In quest’ottica organizza regolarmente seminari e workshops, pubblica degli opuscoli informativi e informa tutti gli iscritti sui temi d’attualità tramite la newsletter. 

Potete abbonarvi alla newsletter cliccando qui.

Da settembre 2015 FIBER è diretto a quattro mani da Bänz Lundsgaard-Hansen e Corinne Schmid. Bänz Lundsgaard-Hansen è in carica dal 2013 ed è un appassionato pescatore mentre Corinne Schmid è amante incondizionata delle immersioni. La loro passione verso la natura li spinge a difendere la causa della diversità biologica degli habitat acquatici e della loro straordinaria ricchezza piscicola. Entrambi sono onorati di poter proseguire il loro impegno nella loro vita professionale.


Bänz Lundsgaard-Hansen

Bänz Lundsgaard-Hansen ha avuto modo di fare le sue prime esperienze professionali in ambito di pesca già durante i suoi studi di biologia all’Università di Berna, lavorando presso un ufficio di studi in ecologia. Durante la tesi di dottorato all’EAWAG di Kastanienbaum (LU) nel periodo tra il 2009 e il 2013, ha consacrato le sue forze allo studio della speciazione nei coregoni, in particolare alle cause e conseguenze ecologiche. Il lavoro di ricerca ha permesso a Bänz di collaborare con numerosi progetti paralleli riguardanti altre specie di pesci di lago e di fiume. Bänz dirige FIBER dal 2013.

Bänz Lundsgaard-Hansen parla tedesco, francese e inglese. Più d’info su Bänz Lundsgaard-Hansen […]


Corinne Schmid

Corinne Schmid ha studiato biologia all’Università di Berna. Dopo l’ottenimento del Master, ha lavorato in qualità di collaboratrice scientifica all’EAWAG di Kastanienbaum sulle questioni relative alla pesca e alla gestione della trota di fiume. Nell’ultimo anno ha lavorato principalmente per il Servizio della Caccia e della Pesca del Canton Argovia e collaborato a diversi progetti di ricerca presso l’EAWAG. Corinne, in contemporaneamente alla posizione in seno a FIBER, farà parte del gruppo di ricerca “Ecologia dei pesci di fiume” (EAWAG) e continuerà a mantenere viva la sua collaborazione con le attività di ricerca.

Corinne Schmid parla tedesco, francese e inglese. Più d’info su Corinne Schmid […]

Contatto

FIBER - Ufficio svizzero di consulenza per la pesca
Eawag
Seestrasse 79
6047 Kastanienbaum
Svizzera

Telefono +41 58 765 2171
Fax +41 58 765 2162
Ufficio SW-C02
fiber@eawag.ch

Assistenza di:


 
eawag
 
bafu
 
sfv2