Color
Manifestazioni

Manifestazioni

ka   abfisch   9

Prossime manifestazioni

flyer_ital_2017   Periodo di fregola – 18 Novembre 2017


Sabato 18 novembre avrà luogo la 5° edizione del corso sulla riproduzione della trota in Ticino, organizzata questa volta nel Sottoceneri a Mezzovico. La struttura rimane simile a quella degli anni passati e si compone di una parte teorica alla mattina e una pratica al pomeriggio. La mattina sarà trattato della biologia delle trote, della riproduzione naturale e sull’effetto dei ripopolamenti. Al pomeriggio si proseguirà con la messa in pratica delle conoscenze acquisite la mattina, con la speranza di poter osservare dal vivo il comportamento delle trote sul fregolo.


Informazioni corso "Periodo di fregola" 2017

Manifestazioni passate

Periodo di fregola – 05. novembre 2016

Il 5 novembre 2016, FIBER organizza per la quarta volta il corso sulla riproduzione della trota in Ticino e propone alcune novità rispetto agli anni passati. Saranno approfonditi i temi della riproduzione naturale e dei ripopolamenti. La struttura rimane simile a quella degli anni passati e si compone di una parte teorica alla mattina e una pratica al pomeriggio. La mattina sarà trattato della biologia delle trote, della riproduzione naturale e sull’effetto dei ripopolamenti. Al pomeriggio si proseguirà con la messa in pratica delle conoscenze acquisite la mattina, con la speranza di poter osservare dal vivo il comportamento delle trote sul fregolo.

Informazioni corso "Periodo di fregola" 2016

Periodo di fregola in Faido

Sabato 7 novembre 2015 ha avuto luogo il workshop FIBER dedicato al riconoscimento e mappatura delle zone di fregola delle trote.

Il Corso, organizzato dall’ufficio Svizzero di consulenza per la pesca (FIBER) e condotto da Corinne Schmidt, si è svolto per la terza volta a Faido al servizio dei pescatori e dei membri delle Società di pesca di lingua italiana. Grande successo di pubblico con 29 partecipanti provenienti dal Canton Ticino e dall’Estero che hanno potuto meglio comprendere i diversi aspetti della riproduzione naturale delle trote e imparare a riconoscere e mappare i fregolatoi. La parte pratica svolta lungo il Fiume Ticino a Faido ha permesso di vedere dal vivo le trote in fregola.

L’obiettivo di illustrare l’importanza della riproduzione naturale per la conservazione e lo sviluppo di popolazione ittiche sane nonché per preservare la biodiversità dei nostri corsi d’acqua è stato raggiunto grazie alle presentazioni dei relatori Bruno Polli (ufficio caccia e pesca Canton Ticino), Francesco Polli (Ufficio dei Corsi d’Acqua del Canton Ticino) e Diego Degani (ufficio Federale dell’Ambiente).

Da Daniele Zanzi del comune di Faido

 
Faido1 Faido2 Faido3

Contatto

FIBER - Ufficio svizzero di consulenza per la pesca
Eawag
Seestrasse 79
6047 Kastanienbaum
Svizzera

Telefono +41 58 765 2171
Fax +41 58 765 2162
Ufficio SW-C02
fiber@eawag.ch

Assistenza di:


 
eawag
 
bafu
 
sfv2